La sedia Basket viene premiata nel 1950 alla Mostra degli ebanisti e nel 1951 alla Triennale di Milano.
Nel 1950 Nanna e Jørgen Ditzel progettarono un’insolita seduta a forma di scodella, basicamente un cesto appeso a una struttura in rovere chiaro, creando il design di una sedia che fondeva la seduta e lo schienale in qualcosa di simile a una conchiglia, dall’eccezionale organicità formale e materica.
L’uso di materiali artigianali e la minuziosa abilità nel realizzare la forma arrotondata, insieme alle linee pure della sedia, conferiscono una sensazione di comfort e lusso a una seduta che consente una grande varietà di posizioni.
Premiata alla Mostra degli ebanisti e alla Triennale di Milano nel 1951, la sedia in vimini (1950) ha ispirato la riscoperta e l’esplorazione delle proprietà malleabili di questo materiale e, di conseguenza, un rinnovato status dei mobili in vimini nell’interior design.
La sedia in vimini degli anni Cinquanta ha dato il via a una serie di esperimenti con forme imbottite sospese a telai in legno.
I designer danesi Nanna e Jørgen Ditzel iniziarono la loro carriera molto giovani. All’inizio degli anni Cinquanta progettarono mobili con materiali innovativi, senza ignorare quelli classici.